Graphic Designer

Traduco le tue idee in visual design.

Idea visual progetto “Job Band”

Cliente

Prysmian S.p.A.

Chi

Prysmian S.p.A. è un’azienda italiana con sede a Milano, specializzata nella produzione di cavi per applicazioni nel settore dell’energia, delle telecomunicazioni e di fibre ottiche. Prysmian è presente in Nord America con 23 stabilimenti, 48 in Europa, 13 in LATAM, 7 MEAT, 13 APAC.

Obiettivo

L’azienda ha palesato la necessità di creare un visual grafico che rappresentasse il progetto interno del “Job Band”: la classificazione dei ruoli di ogni dipendente all’interno dell’azienda stessa.
Il banding non è fine a se stesso, poiché ci sono impatti su altri processi come il salario, l’inquadramento (in base al banding della posizione ricoperta si può ambire ad un inquadramento piuttosto che ad un altro) e benefit.

Come

Ho realizzato un concept grafico, un’illustrazione, che riassumesse nei minimi dettagli il concetto di banding, attraverso una grafica riportata in vari formati quali: poster affissi nei locali dell’azienda, grafiche per la landing page dedicata, card inviate per mail ai vari dipendenti.

Cosa

Grazie a proficui ed interessanti brainstorming con i referenti che hanno seguito il progetto in azienda, ho fatto una piccola ricerca per trovare l’ispirazione giusta: la sfida era caratterizzata nel rappresentare al meglio il banding attraverso una similitudine, quella della band musicale.
La sinfonia diventa unica e bella quando ogni singolo musicista dà il proprio contributo e tutti insieme formano la melodia, proprio come un team, dove ogni individuo con il proprio lavoro contribuisce a far nascere progetti ed idee.
Dopo aver realizzato l’illustrazione principale, caratterizzata da cinque musicisti che suonano sopra ad un pianoforte anticonvenzionale e racchiusi in una cornice di una sagoma tipo pianoforte visto dall’alto, sono passata alla redazione di grafiche specifiche per la landing page, che potessero accompagnare le spiegazioni relative all’argomento trattato.

Galleria fotografica

Vuoi parlarmi del tuo progetto?

Contattami per un primo incontro.
Potrai raccontarmi la tua idea e condivideremo insieme come comunicarla al meglio