Graphic Designer

Traduco le tue idee in visual design.

FRO ONLUS. Impaginazione libro

Cliente

FRO ONLUS – Fondazione Radioterapia Oncologica

Chi

La FRO ONLUS – Fondazione Radioterapia Oncologica – nata nel 1988 su richiesta dei pazienti e su iniziativa di alcuni Dottori e Professori del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Firenze Careggi. Questa realtà risponde alle esigenze dei pazienti oncologici e del Reparto, supportando le attività assistenziali nella loro cura e promuovendo la ricerca scientifica.
La FRO si impegna da oltre 30 anni al fianco dei pazienti oncologici con due obiettivi principali: rendere il percorso terapeutico dei pazienti il più confortevole ed accogliente possibile e supportare l’attività scientifica, favorendo la ricerca clinica e di base, mediante lo sviluppo di Studi Scientifici in ambito Nazionale ed Internazionale.
www.fro.care

Obiettivo

Il libro nasce da un’idea di un consigliere della Fondazione, sostenuta e incoraggiata dal Presidente e da tutto il consiglio.
Il consigliere, amante della cucina e delle tradizioni della sua città, spinto dalle sue passioni, ha dato vita ad una pubblicazione che racconta Pistoia, in un viaggio tra la cultura del cibo e cultura laica, un viaggio con storie che si districano tra passato e presente. Al suo interno si trova un insieme di ricette culinarie (partendo dai tipici antipasti, proseguendo in primi piatti, secondi piatti e terminando in dessert), tradizioni e motti, ricorrenze, prodotti tipici, per arrivare a citare anche ristoranti e chef della città e provincia.
Ha unito la passione del culto pistoiese alla solidarietà, facendo devolvere l’intero ricavato della vendita dei libri alla Fondazione.

Come

Il lavoro editoriale è iniziato con un brainstorming con l’ideatore del progetto, definendo il taglio editoriale, i contenuti, raccogliendo il materiale sia sulla città di Pistoia che sulle ricette.
Il libro è stato diviso in capitoli, accompagnati da piccole illustrazioni e materiale fotografico per arricchire le varie parti testuali.

Cosa

Dopo la prima fase di raccolta materiale e definizione degli obiettivi per il prodotto editoriale, ho creato una prima bozza di pagine prova per ottimizzare il taglio grafico, le gabbie, la scelta dei font, i colori, le aperture dei capitoli.
Una volta approvate le pagine pilota, ho definito la bozza generale, arricchendo il materiale con piccole illustrazioni caratterizzate da tratti lineari semplici.
Si tratta di un libro di 276 pagine composto da leggende e curiosità sulla città di Pistoia, illustrazioni, un ricco ricettario pistoiese, storia, ristoranti.

Galleria fotografica

Vuoi parlarmi del tuo progetto?

Contattami per un primo incontro.
Potrai raccontarmi la tua idea e condivideremo insieme come comunicarla al meglio